top of page

LE DONNE DEL VINO

Cos’è l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e chi sono le Donne del Vino?

Si tratta della prima associazione enologica femminile a livello mondiale, per numeri di associata (circa 1200) con lo scopo di valorizzare la figura della donna nel mondo del vino. Nasce nel 1988 per promuovere la conoscenza, la cultura del vino ed il ruolo della donna nell’imprenditoria femminile, attraverso il contributo volontario di donne che ricoprono un ruolo attivo nel settore. Le Donne del Vino, attraverso le loro, esperienze e competenze hanno costituito, nel tempo una rete importante di rapporti sociali, lavorativi, culturali su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

Portano avanti una serie di progetti come “D-Vino è cultura”, dedicato all’insegnamento del Vino e del bere consapevole negli Istituti turistici ed alberghieri e come il progetto #Tunonseisola, a supporto delle donne vittime della violenza di genere. Di recente è stato anche siglato un protocollo tra l’Associazione e la Polizia di Stato, per promuovere azioni ed iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema.

Faccio felicemente parte dell’Associazione dal 2019 e, dal 2020, ricopro la carica di Vicedelegata per il Lazio. Sono grata all’Associazione perché mi ha consentito di conoscere persone di grande valore in ogni parte d’Italia ed anche all’estero, perché mi ha arricchito culturalmente e personalmente e perché è sempre fonte di grandi stimoli e spunti di riflessione.

Ogni anno le Donne del Vino si danno un tema che ispira tutte le iniziative; quest’anno è: DONNE, VINO, CULTURA: amore per la terra, salvaguardia del patrimonio culturale.

L’immagine che racchiude il motto è stata creata dalla Donna del Vino Architetta e wine designer Federica Cecchi e rappresenta una donna elegante, raffinata e saggia che, in perfetto equilibrio, sembra sorreggere e sostenere il tema dell’anno 2024.1


Logo le donne del vino
Logo le donne del vino

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page